lunedì 17 gennaio 2011

Il primo accappatoio




Mi son trovata a dover cucire un accappatoio per neonata e non avendo trovato in rete una spiegazione dalla A alla Z, ho pensato di mettere a disposizione il procedimento da me usato per realizzarlo.


Materiale:

- spugna di cotone cm. 75x75 più cm. 35x35 per il cappuccio
- bordino di tela Aida cm. 45x5(da ricamare a piacere)
- sbiechino in tinta m. 3,60 h.2,7

Realizzazione:

Cappuccio:
Prendere la spugna 35x35 cm. piegarla in modo che i due angoli diagonali si tocchino e tagliare, si otterranno due triangoli ma noi ne utilizzeremo  soltanto uno per il cappuccio.
Ricamare il bordino di tela Aida e posizionarlo spillandolo prima e imbastendolo poi sul triangolo 35x35 cm. ad una distanza dalla diagonale del bordo di 4 cm.
Cucire a macchina sulla diagonale dello stesso triangolo lo sbiechino.


Poggiare il triangolo pronto su uno dei quattro angoli del quadrato grande (75x75 cm.) e cucire a macchina sui due lati, dopodichè per evitare lo sfilacciamento del tessuto fare uno zig zag tutto intorno al quadrato.

Ora non rimane che applicare lo sbiechino su tutto il perimetro del quadrato, ho stondato un po' gli angoli per rendere più agevole l'applicazione.
Non ho ancora trovato un modo "perfetto" per l'applicazione dello sbiechino in modo tale che la cucitura risulti uguale da entrambi i lati. Di solito cucio prima un lato e poi l'altro, ma questa volta siccome lo sbiechino era abbastanza alto, l'ho piegato a metà stirandolo, l'ho poi posizionato a cavallo del bordo del tessuto, l'ho imbastito e poi cucito a macchina. Con questo metodo però non sempre la cucitura risulta uguale da entrambi i lati, quindi  accetto qualsiasi suggerimento mi porti ad un miglioramento!

Buon lavoro ;o)

4 commenti:

Unknown ha detto...

Che bello Maria! Quando il mio bimbo era piccino lo asciugavo anch'io con un accappatoi così, è molto comodo!

Dona ha detto...

Mi piace tantissimo il tuo primo accappatoio, Maria!
Mi piace molto anche il ricamo ^__*
Anche io ho ricamato qualche volta un accapatoio così per due miei nipoti ma erano già pronti da essere ricamati.
Quindi grazie per la spiegazione. ^__ ^

Per quanto riguarda lo sbieco... in genere per applicarlo apro il bordino e lo imbastico diritto contro diritto, poi piego lo sbieco verso il rovescio, li fisso con gli spilli e poi faccio una cucitura unica.

Dany ha detto...

è bellissimo il tuo accappatoio

lo sbieco io lo cucio in due tempi,
su un lato apro lo sbieco e cucio all'interno della piega dello sbieco, dall'altro lato o lo cucio a macchina imbastendolo prima in modo di farli combaciare il davanti col retro, oppure lo cucio a mano con un punto nascosto.

ciao

Maria ha detto...

Grazie Roberta!
Dona e Dany, più o meno è il sistema che uso anch'io, comunque grazie per i vostri suggerimenti!